Frantoio Tavian Vado Ligure

Quattro generazioni di passione

Scopri la storia

dei uno dei Frantoi più antichi della Liguria

Antico Frantoio Tavian

Fin dal 1724, la nostra famiglia si è tramandata le conoscenze e le tradizioni che derivano da secoli di esperienza nella lavorazione dei prodotti della terra. Oggi noi, Milko, Michela, Liliana e Ivana, portiamo avanti ciò che è stato di nonno Mario Vigliola detto “Tavián”e di suo padre Ottavio prima di lui. Proprio dal soprannome “Tavián” (che significa Ottavio) prende vita la nostra attività che si fonda sugli insegnamenti e sull’esperienza dei nostri avi.

Il cuore dell’attività si trova a Segno, nell’entroterra di Vado Ligure, in una piccola conca sulle sponde del Torrente Segno. Fino al 1982 il mulino sfruttava la forza motrice dell’acqua. Ancora oggi infatti, si possono ammirare la vecchia ruota e, all’interno dei locali, le antiche macine per la produzione di farina di grano e castagne.

L’attività del frantoio, che va da ottobre a marzo, comprende la lavorazione delle olive conto terzi e la produzione di olio per la vendita. In questo periodo è possibile visitare liberamente i locali e assistere alla lavorazione delle olive.

Nel luglio 2013 siamo stati premiati da Unioncamere Liguria, nell’ambito del progetto europeo Medolico per l’impegno con il quale portiamo avanti un’attività della tradizione con una particolare attenzione per l’ambiente e l’innovazione.

Grazie a riconoscimenti come questo e alla fiducia continua dei nostri clienti, siamo sempre più convinti di quanto il rispetto delle tradizioni e del “saper fare” siano la base per realizzare un prodotto di alta qualità. Un olio che non sia solo un semplice condimento ma che invece venga considerato come un vero e proprio alimento, in grado di donare ed enfatizzare il gusto dei piatti e dei prodotti sui quali viene versato.

Illustrazione storica del Frantoio Tavian di Vado Ligure

Acquista online il nostro olio!

Visita il negozio

Vieni a visitare il nostro Frantoio!

Siamo in via Vezzi 16 a Vado Ligure, a pochi minuti dal centro di Savona.

Antico Frantoio Tavian