Molitura Olive Conto Terzi

Il frantoio è da sempre a disposizione di chiunque abbia la necessità di produrre l’olio con le proprie olive.

Da sempre l’Antico Frantoio Tavián effettua il servizio di molitura conto terzi. Chiunque abbia un oliveto e voglia produrre il proprio olio di oliva, può recarsi presso il nostro Frantoio di Vado Ligure e frangere le proprie olive, portandosi a casa il frutto del proprio lavoro.

Come funziona il servizio di molitura conto terzi?

Una volta raggiunto il nostro frantoio, le olive vengono scaricate e ogni partita viene controllata e pesata. A questo punto può iniziare la lavorazione e la produzione dell’olio. Il ciclo di molitura ha una durata di circa un’ora.

  • Il Frantoio Tavian è certificato prima spremitura a freddo
  • Degustazioni e viste guidate durante la produzione dell’Olio
  • Parcheggio per la clientela

Quando prenotare il proprio turno di molitura?

Per usufruire del servizio di molitura è necessario contattare telefonicamente o via mail il Frantoio Tavian prima del periodo della raccolta delle olive. In questo modo è possibile programmare il momento della raccolta stessa ed evitare un prolungato stoccaggi o delle olive. I tempi di stoccaggio troppo lunghi possono risultare molto dannosi per l’ottenimento di un olio di oliva di buona qualità.

Come prepararsi alla molitura delle olive

Le olive vanno conferite al Frantoio Tavian in contenitori areati (preferibilmente cassette) già defogliate. Questo velocizzerà tutto il processo presso il frantoio. A questo punto le olive potranno essere pesate e lavate accuratamente prima di essere trasferite sotto le macine in pietra per la molitura. Tale processo ha una durata indicativa di un’ora, a seconda ovviamente dei quantitativi. 

Consigli per il trasporto 

Ogni olivicoltore dovrà venire al Frantoio Tavian provvisto del contenitore in cui trasportare il proprio olio a casa. Il consiglio per trasportare l’olio è quello di utilizzare recipienti in acciaio inox. A seconda della quantità di olive che ci vengono conferite, saranno necessari fustini da 20, 30 o 50 litri. I contenitori in acciaio inox sono ideali anche per conservare l’olio a casa!

Per il trasporto dell’olio possono essere impiegati anche i contenitori di plastica per alimenti, ma non sono indicati per una conservazione a lungo termine. Poiché durante la lavorazione i tempi sono molto stretti ed il lavoro molto concitato, per ragioni di sicurezza e di tempo, sconsigliamo l’utilizzo di recipienti di vetro (damigiane e/o bottiglie) e di lattine di piccole dimensioni.

Spedizione gratuita in tutta Italia con un ordine minimo di € 35,00! Consegna garantita entro Pasqua per ordini effettuati entro il 15 aprile. Ignora