L’olio di oliva è da secoli una delle risorse naturali più preziose regalate dalla natura. Non solo è un ingrediente fondamentale nella cucina mediterranea, ma ha anche una vasta gamma di usi cosmetici che possono trasformare la tua pelle e i tuoi capelli. 

L’olio di oliva contiene sostanze benefiche che lo rendono utilizzabile sul viso per contrastare diverse problematiche e favorire il benessere della pelle. Nel dettaglio i suoi componenti principali sono

  • Acidi grassi, come l’acido linoleico e fitosteroli che rendono la pelle elastica e morbida, efficaci nel lungo termine contro le rughe;
  • Vitamina E dotata di un potente effetto antiossidante, ideale per contrastare i radicali liberi;
  • Vitamina A, indicata per la rigenerazione e la riparazione cutanea. Questo elemento è anche molto efficace per combattere l’acne (giovanile e non);
  • Beta-carotene, che interviene sulla cute restituendole elasticità;
  • Squalene, molto valido nel riformare il filo idrolipidico, migliorando l’aspetto della pelle e la sua texture.

Iniziamo analizzando i vantaggi per la pelle dell’uso di olio di oliva. Gli antiossidanti di cui è ricco aiutano a combattere i radicali liberi e a mantenere la pelle giovane e luminosa. Si può semplicemente applicare qualche goccia di olio di oliva sul viso pulito e massaggiare delicatamente per un effetto visibile di pelle idratata e setosa. In alternativa, miscelando l’olio di oliva con miele o zucchero è possibile creare un esfoliante naturale che rimuove le cellule morte e rende la pelle ancora più sana. L’azione purificante dell’olio permetterà di mantenere i pori della pelle puliti contrastando anche la formazione dell’acne. 

La vitamina A è quell’elemento che permette di riparare e rigenerare la pelle. Grazie alla sua presenza, a quella di Vitamina E oltre che al Beta-Carotene, l’olio di oliva steso sulla pelle del viso riveste anche una importante funzione elasticizzante ed anti-age. Applicare delle piccole gocce d’olio sul viso contrasta l’insorgenza di rughe, andando a rimpolpare la pelle e conferendo un aspetto sano e disteso. Utilizzato anche solo localmente, picchiettato delicatamente sulla zona perioculare ed intorno alla bocca, contrasta i piccoli segni del tempo, lasciando la pelle più distesa.

Per i capelli secchi e danneggiati, l’olio di oliva può fare miracoli. Questo rimedio naturale aiuta a riparare le chiome danneggiate, rendendo i capelli più morbidi, setosi e gestibili. Scaldare un po’ di olio di oliva e applicarlo sulle punte dei capelli. Lasciato agire per almeno 30 minuti prima di fare lo shampoo, donerà risultati sorprendenti.

Si può anche utilizzare prima di andare a dormire, applicandone una dose sui capelli, possibilmente evitando le radici (da metà chioma in giù andrà benissimo). Fatto uno chignon, il giorno successivo si proceda con la classica doccia, avendo cura di fare lo shampoo almeno due volte per eliminare ogni traccia di unto. 

Per chi soffre di forfora è possibile fare degli impacchi casalinghi con olio, succo di limone e acqua (due cucchiai di ognuno). Il succo di limone aiuta a rimuovere le squame secche, mentre l’olio nutre e idrata. Il composto va applicato sui capelli umidi prima dello shampoo; si fa agire per 30 minuti e poi si procede normalmente con il consueto lavaggio.

Anche i problemi delle unghie fragili possono essere risolti grazie all’olio di oliva. Basta immergerle in una ciotola di olio per 10-15 minuti al giorno per renderle più forti e più sane. Le vitamine presenti nell’olio di oliva riescono a migliorare la loro robustezza in maniera molto evidente.

Un altro modo in cui l’olio di oliva può essere utilizzato per la bellezza è per il trattamento delle cuticole. È sufficiente immergere le dita in una ciotola di olio tiepido per qualche minuto e massaggiare delicatamente le cuticole per ammorbidirle e idratarle. 

Per la donna che è stanca di faticare per rimuovere il trucco tenace, basta l’applicazione di qualche goccia di olio di oliva su un batuffolo di cotone per rimuovere il trucco delicatamente dal viso. La sua consistenza oleosa lo scioglie facilmente, incluso il trucco resistente all’acqua, lasciando la pelle pulita e idratata.

Addio alle labbra secche e screpolate: queste imperfezioni possono essere dolorose e antiestetiche, ma l’olio di oliva può aiutare a combatterle. Si deve applicare un po’ di olio di oliva sulle labbra prima di andare a letto per mantenerle idratate e morbide. Per mantenere le mucose morbide e idratate, è possibile anche creare un semplice scrub per le labbra, miscelando olio d’oliva, miele e zucchero di canna. Questa combinazione elimina la pelle morta mentre leviga e le illumina.

Avete notato che le vostre ciglia sono fragili e tutt’altro che voluminose? Correre ai ripari con una lozione da applicare tutti i giorni per stimolare la loro crescita e rinforzarle. L’ingrediente principale è ovviamente l’olio d’oliva. Come fare: inumidite d’olio un applicatore da mascara accuratamente lavato e senza residui di prodotto e passatelo sulle ciglia dalla radice fino alle punte. Tutti i giorni prima di andare a dormire aggiungete questo passaggio alla beauty routine serale.

Tutte queste indicazioni (e altre ancora) ci ricordano il valore di un alleato per la nostra salute e la bellezza. L’olio di oliva, preferibilmente l’EVO del Mulino TAVIAN, è un prodotto eccezionale che migliorerà il gusto dei vostri piatti e il piacere di guardare allo specchio un viso sano e splendente.